Mal di denti in gravidanza: cosa fare ?

foto tratta da drchetan.com
Il mal di denti in gravidanza è uno dei fastidiosi e frequenti disturbi che si possono accusare durante la gestazione. La causa è il fisiologico cambiamento ormonale che può causare la carie e la gengivite. Le gengive si allargano e si modificano, favorendo maggiormente il ristagno di cibo,placca e batteri che si manifestano con le gengive infiammate, doloranti e sanguinanti. Questo porta anche a una non corretta igiene orale e quindi al peggiorare della situazione.
Però non si deve sopportare in attesa che passi tutto da solo, perchè non è vero che le donne incinta devono evitare le cure dal dentista. L’eventuale anestesia è locale e non provoca disturbi al feto, perchè il principio attivo in essa contenuto non entra in circolo e non viene quindi assorbito. Le radiografie dopo il terzo mese non danno problemi. Anche le lastrine che fa il medico al singolo dente non danno problemi, basterà coprire la pancia con il grembiulino anti-raggi x, che usano i tecnici e gli stessi dottori. Molti dentisti si rifiutano di curare donne in gravidanza, per tutela personale: in caso di aborto spontaneo potrebbero essere ritenuti responsabili, anche se sono al corrente di non esserlo in nessun modo.
Ad ogni modo, effettuate una corretta igiene orale per prevenire questi disturbi e se soffrite di qualsiasi disturbo orale, contattate il vostro medico che saprà cosa consigliarvi.

Precedente Il latte materno stimola il gusto del neonato Successivo Incontinenza in gravidanza : cure e rimedi

Lascia un commento


*